Come scegliere la fresatrice giusta

Acquistare una fresatrice CAD/CAM è un passo importante. Ci sono molte opzioni, caratteristiche e specifiche da considerare. La scelta dipende dal tipo di materiali utilizzati, dal budget a disposizione e dalle modalità operative del laboratorio. Le fresatrici odierne sono compatte, veloci e versatili. Molte sono compatibili con diversi materiali e software e consentono flessibilità, efficienza e risparmio di tempo e denaro.
Vogliamo offrirvi una rapida panoramica di alcune delle migliori aziende e dei migliori prodotti di fresatrici.

1.Roland/DWX-51D
La nuova fresatrice dentale DWX-51D di Roland presenta un design di ultima generazione. Le innovazioni tecnologiche, tra cui un nuovo sistema a cinque assi, un sistema di aspirazione delle polveri ottimizzato e molto altro, massimizzano precisione, prestazioni e facilità d'uso. Il sistema a cinque assi della fresatrice DWX-51D è progettato per consentire movimenti simultanei e una maggiore precisione ortogonale, ideale per la fresatura a secco di zirconia, cera, PMMA, PEEK, gesso e resine composite. Un nuovo morsetto a C è progettato per sostituire facilmente i materiali. Questa macchina è ideale per cappette semplici, corone, ponti, provvisori e per la creazione di restauri più complessi come abutment, ponti completi, strutture, barre, bite, ecc.

2.Amann Girrbach/Ceramill Mikro
Ceramill Mikro è una fresatrice estremamente robusta e compatta per la fresatura a secco di grezzi e blocchi singoli in zirconia, cera, ceramica ibrida e materiali compositi. È dotata di componenti ad alte prestazioni per garantire stabilità, efficienza e precisione durature, a un prezzo conveniente. Ceramill Mikro è progettata per essere la soluzione ideale per i laboratori odontotecnici che desiderano avviare un'attività CAD/CAM interna.

3.Sirona/inLab MC X5
Si dice che inLab MC X5 di Sirona sia l'unica unità di fresatura e levigatura a 5 assi in grado di passare senza soluzione di continuità dalla modalità a umido a quella a secco e di elaborare la più ampia gamma di materiali. inLab MC X5 è l'unica unità che offre prestazioni ottimizzate per i materiali dentali di Sirona, VITA, Ivoclar Vivadent, 3M ESPE, Aidite e Vsun. Può ospitare qualsiasi disco e blocco di fresatura da 98 mm. È ideale per la realizzazione di restauri fissi, monconi implantari, modelli e modelli in cera per protesi rimovibili.

4.Zirkonzahn/M1 Soft Milling Unit
L'unità di fresatura M1 Soft è particolarmente adatta per la lavorazione a secco di materiali morbidi come metallo sinterizzato e zirconia. È dotata di tecnologia di fresatura simultanea e orbitale a 5+1 assi, mandrino di fresatura Soft Automatic con cambio utensile a 8 posizioni, particolarmente salvaspazio e dotato di aria di bloccaggio.

5.VHF/K4
La VHF K4 offre risultati eccellenti a un prezzo contenuto. Il design estremamente compatto della K4 Edition è un vero colpo d'occhio. Uno sguardo più attento alla fresatrice a secco a 4 assi rivela la sua struttura rigida. Ciò garantisce risultati di prima classe, anche quando si lavora con materiali NEM a base di cobalto-cromo estremamente duri. La K4 Edition è dotata di un cambio utensile automatico per sette utensili, che consente la lavorazione completa di un pezzo grezzo senza ulteriori interventi da parte dell'operatore.

6.Up3d/P5
Si dice che sia la prima fresatrice dentale automatica intelligente in Cina. È dotata di una speciale strategia di lavorazione a risparmio di materiale e di un metodo di nesting. È dotata di morsetto a C. È durevole, stabile e antipolvere. Si dice che abbia il sistema di controllo più comodo e intelligente tra le fresatrici CADCAM dentali.

Copyright Vsun Dental

Seguici